Sei un aspirante lavoratore italiano negli USA e vuoi approfondire come ottenere la Green Card? La carta verde rappresenta il lasciapassare perfetto per esaudire il tuo sogno americano. In questo breve articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per conoscere le caratteristiche del visto verde insieme ad altre specificazioni relative a requisiti, pratiche, costo di rilascio e permessi sul territorio americano.
Che cos’è la Green Card e a cosa serve?
Il suolo americano brilla di grandi opportunità lavorative per i diversi settori dell’economia globale. Secondo le stime ufficiali, il 4% degli degli attuali abitanti della Land of Opportunities è composto da residenti permanenti, cittadini immigrati in possesso della Green Card denominata in maniera formale, per l’appunto, come United States Permanent Resident Card. Come accennato sopra, si tratta di un documento indispensabile per poter vivere e lavorare a tempo indeterminato negli Stati Uniti, una sorta di visto USA definitivo che, una volta rilasciato dal governo americano, consente ampie possibilità sul suolo statunitense.
Considerata la caratteristica permanente della Carta Verde, ottenerla significa dare finalmente vita all’American Dream, sogno che oggi tutti noi conosciamo grazie ad anni di cinema e letteratura che, nel corso del tempo, hanno nutrito di speranza e intraprendenza l’immaginario collettivo. Ed è proprio lì, oltre l’Atlantico, che si installa il desiderio che muove i professionisti di tutto il mondo. Dai primi flussi migratori a oggi, l’America resta ancora uno dei paesi più ambiti dalla popolazione mondiale; terra dove è possibile emigrare in maniera permanente seguendo le adeguate procedure richieste per il rilancio della Green Card.
Perché si chiama Green Card?
La qualifica che ancora oggi permette di distinguere la Carta Verde è un antico retaggio cromatico del documento, che nel 1979 era stampato su una particolare tipologia di carta di colore verde. Nonostante abbia perso la sua iconica tinta, questo visto mantiene tutt’oggi questa denominazione in ricordo dell’aspetto delle sue prime versioni: un tesserino di plastica verde per poter soggiornare negli USA senza restrizioni. Il documento mostra una fototessera del proprietario insieme a nome, cognome e altre informazioni personali.
Chi rilascia e chi può richiedere la Green Card?
Le Green Card per gli USA viene rilasciata dall’USCIS (United States Citizenship and Immigration Services), l’agenzia federale del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti che gestisce il sistema di naturalizzazione e immigrazione del paese. La carta verde può essere richiesta non solo da chi intende emigrare in maniera permanente negli Stati Uniti d’America, ma anche da richiedenti asilo riconosciuti e alcuni parenti di cittadini con nazionalità statunitense. Possono avere diritto alla Green Card anche religiosi, dipendenti di organizzazioni internazionali, richiedenti asilo riconosciuti e rifugiati.
Come ottenere la Green Card?
Per ottenere la Green Card per gli USA è necessario seguire con precisione tutte le pratiche. La procedura di richiesta consiste in due fasi. Anzitutto bisogna procedere con la presentazione della domanda di immigrazione – la Immigrant Petition – seguita dalla consegna del modulo di richiesta compilato. L’Immigrant Petition è di norma presentato da una persona specifica denominata sponsor, generalmente familiari del richiedente o i suoi datori di lavoro negli USA.
Esistono casi specifici in cui è possibile procedere con la richiesta personalmente, o anche presentare il modulo di richiesta della Green Card insieme all’Immigrant Petition. Inoltre, le persone già presenti sul territorio statunitense possono direttamente procedere con la richiesta della Green Card all’USCIS attraverso il modulo I-485 mentre chi ancora non risiede negli Stati Uniti può far riferimento all’ambasciata o al consolato.
Negli USA esistono tre modalità per ottenere la Green Card:
- Ricongiungimento familiare
- Green Card Lottery
- Assunzione lavorativa.
Ciascuna di queste tre categorie di richiedenti dovrà seguire un iter di richiesta specifico, ognuna con un proprio costo e tempistiche differenti. Se hai intenzione di inseguire il tuo sogno americano in maniera definitiva negli USA e stai valutando se richiedere la Green Card, suggeriamo di chiedere un percorso di consulenza mirato per comprendere tutte le opportunità degli United States in base alla propria peculiare situazione di partenza.
Tipologie di Green Card per lavoratori stranieri negli USA
Al pari dei diversi visti USA, anche la Green Card presenta tre diverse tipologie a seconda del lavoro di riferimento.
- la first preference immigrant workers (Green Card EB1) per professionisti di alto livello come professori, ricercatori e manager di alcune multinazionali;
- la second preference immigrant workers (Green Card EB2) per lavoratori con professioni richiedenti un alto livello di istruzione, competenze specifiche e occupazioni di interesse nazionale, in questo caso è richiesta la certificazione da parte del Dipartimento del lavoro.
- La third preference immigrant workers (Green Card EB3) per professioni con formazione o esperienza lavorativa di almeno 2 anni; questa tipologia richiede un tempo di rilascio più lungo
- L’ultima tipologia (Green Card EB4) per lavoratori religiosi e altri soggetti minori affidati alla tutela di un tribunale USA.
Quanto costa e quanto dura la Green Card?
Il costo della Green Card varia a seconda della situazione di riferimento a cui seguirà uno specifico iter di richiesta specifico e relative tasse da versare. Di norma, il visto deve essere rinnovato ogni 10 anni e richiede una spesa variabile tra i 400 e gli 800 dollari.
Cos’è la Green Card Lottery?
Tra le diverse modalità con cui si può ottenere la Carta Verde, la Green Card Lottery rappresenta il modo più sorprendente per realizzare il proprio sogno oltreoceano. La lotteria della Green Card è un sistema ufficialmente riconosciuto sul territorio americano che ogni anno distribuisce fino a 55.000 Green Card.
Quali sono i vantaggi della Green Card?
Oltre a regolarizzare il soggiorno e la vita professionale, il possesso di una Green Card apporta diversi notevoli vantaggi e diritti (previdenza sociale, sanità, istruzione, pensione), tra cui:
- Libertà di Viaggiare: con la Green Card si ha piena libertà di viaggiare all’interno e all’esterno degli USA, senza vincoli e restrizioni.
- Diritti Educativi: con la Green Card si può accedere all’istruzione pubblica e a molte istituzioni accademiche senza restrizioni.
- Diritti Legali: la Green Card dà accesso a una serie di diritti e protezioni, ad eccezione del diritto di voto e di giurato in processo.
- Diritto di richiedere la cittadinanza: superato un periodo di tempo come residente permanente è possibile richiedere la cittadinanza statunitense.
Green Card per cittadini italiani? Alcuni consigli per il tuo sogno americano
Come menzionato in precedenza, richiedere la Green Card negli Stati Uniti rappresenta una decisione significativa e, soprattutto, definitiva sul futuro della propria vita personale e lavorativa. Considerata la qualità permanente del visto è bene che la scelta sia preceduta da una comprensione approfondita della propria situazione di partenza oltre al quadro di opportunità di business che il mercato statunitense può effettivamente offrire con riferimento alla propria attività.
La procedura è complicata sotto ogni punto di vista, ma grazie a un tour business mirato puoi semplificare ogni step, affiancando le tue scelte con i consigli e l’expertise dei nostri professionisti. Conoscere pro e contro della patria dell’American Dream rappresenta la chiave di accesso al tuo sogno oltreconfine, senza rinunciare a una visione chiara e completa del contesto di arrivo.
Prima di intraprendere un passo così importante è bene approfondire le dinamiche di mercato, le sfide e le opportunità specifiche del settore in cui si desidera operare è essenziale per un trasferimento di successo. Questo approccio consente di evitare ripensamenti e di pianificare con sicurezza il tuo percorso di crescita nella Land of Opportunities.