AMERICAN DREAM

La tua guida essenziale
al sogno americano

Studenti italiani negli USA: guida al visto americano F e M

L’American Dream non brilla solo nella sfera professionale. Gli Stati Uniti d’America rappresentano una delle mete più ambite dagli studenti internazionali: la vita oltre oceano spicca per le università più prestigiose al mondo, istituti di ricerca e laboratori con strumentazioni innovative e all’avanguardia. 

Atenei stimolanti e risorse finanziarie qualificano l’accademia oltreoceano come esperienza imperdibile agli occhi di aspiranti ricercatori e universitari ambiziosi. Cittadini di tutto il mondo guardano alla terra delle opportunità come luogo di realizzazione anche a livello formativo.

Difatti, gli Stati Uniti d’America offrono corsi, conferenze e occasioni di alto livello, per la costruzione di un curricula senza pari a livello internazionale. Prima di iniziare la straordinaria avventura d’Ateneo oltre confine è, tuttavia, fondamentale comprendere le diverse tipologie di visto da studente e i requisiti per ottenerle.

Visto per studenti italiani negli USA: le differenze tra visto F-1 e visto M-1

visto f e m studenti italiani negli USA

Se il tuo American Dream guarda alle ricche opportunità degli atenei statunitensi, comprendere le diverse tipologie di visto rappresenta un passo indispensabile per atterrare nella Land of Opportunities con tutto l’occorrente necessario per una corretta permanenza sul suolo statunitense. 

Per gli studenti italiani intenzionati a iniziare o continuare gli studi, l’America prevede due tipologie di visto: il visto F-1 e il visto M-1. Entrambe le documentazioni aprono le porte del sogno americano massimo una trentina di giorni prima della data di inizio del programma formativo.

Entrambe le tipologie sono riconosciute dal governo americano; nello specifico, il visto americano F-1 abilita l’accesso agli studenti di accademie, università e corsi culminanti con un certificato, come il diploma o la laurea, mentre il visto M-1 americano è destinato alla formazione non accademica o professionale.

Le altre tipologie di visto F-2 o M-2

Nell’ambito formativo, gli USA aprono le porte anche a coniugi e/o figli (non sposati e di età non superiore ai 21 anni) di ogni american dreamers. Con riferimento al settore accademico, familiari di studenti stranieri negli Stati Uniti d’America possono richiedere il visto F-2 e il visto M-2 per accompagnare o raggiungere il richiedente principale sul suolo statunitense.

Quando è necessario richiedere il visto americano F1 o M1?

A differenza della domanda ESTA, la richiesta del visto di tipologia F o M può essere lunga e complessa. Anzitutto deve essere preceduta dall’accettazione della domanda di iscrizione presso l’università o l’istituto di riferimento. Con riferimento al centro accademico, la scuola deve essere riconosciuta ufficialmente dal SEVP (Student and Exchange Visitor Program).

Successivamente all’iscrizione nel sistema SEVIS (Student and Exchange Visitor Information System) e al versamento della tassa SEVIS I-901 – con un costo variabile dai 200 ai 350 dollari, lo studente può procedere con il colloquio consolare

Per approfondire le informazioni relative al programma SEVIS, i requisiti, la tassa e le modalità di pagamento si consiglia la lettura della pagina dedicata dell’ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Requisiti e possibilità per la categoria di visto F1

Per richiedere il visto F1 è necessario essere iscritti a un istituto americano accreditato per oltre 18 ore di lezioni a settimana. Non tutti i centri di formazione richiedono un visto: la tipologia F è obbligatoria per studenti di istituzioni pubbliche o private, scuole superiori o università, ma non per centri di istruzione per adulti e per la scuola primaria o elementare. 

A seguire riassumiamo i requisiti indispensabili per la richiesta del visto F1

  • Avere una residenza oltre il confine degli USA
  • Iscrizione a un corso accademico, di lingua o professionale, accreditato e riconosciuto dal SEVP
  • Essere studenti a tempo pieno presso l’istituto americano
  • Piena padronanza della lingua inglese

È possibile lavorare negli USA con il visto F1?

visto f1 e m1 studenti stranieri

Se possiedi tutti i requisiti e vuoi procedere con la richiesta del visto per avviare il tuo sogno americano oltreoceano, è bene tenere a mente che tale categoria di visto non consente posti di lavoro al di fuori dell’ateneo. La tipologia di visto F è destinata a studenti full-time e non sono considerati visti lavorativi

Gli impieghi concessi dal visto F sono sempre inerenti alla vita del campus o ad attività di affiliazione con enti collegati all’istituto di riferimento. Per soggiornare legalmente come lavoratore straniero, l’America dispone di altri visti di ingresso, come ad esempio la Green Card

La tipologia F1 consente, tuttavia, di svolgere lavori part-time, per un massimo di 20 ore, e lavori full-time durante il periodo di chiusura dell’istituto accademico. Per poter svolgere un’attività al di fuori dal campus è necessario rispettare determinate restrizioni.

In America, sono tre le tipologie di impiego consentite con il visto F:

  • Curricular Practical Training (CPT): percorso di stage o praticantato che consente di acquisire esperienza pratica con riferimento al proprio specifico programma accademico. 
  • Optional Practical Training (OPT): forma di autorizzazione all’impiego temporaneo nel campo di studio del discente per un periodo di studi fino ai 12 mesi. L’OTP può essere richiesto prima o dopo la laurea (pre-completamento e post-completamento).
  • Science, Technology, Engineering, and Mathematics (STEM) Optional Practical Training: estensione del programma OPT per altri 24 mesi ed è indirizzato a studenti F-1 con titoli di studio in campi STEM, per un totale di 36 mesi di formazione. 

Tutte e tre le tipologie rappresentano attività extra-curriculari indispensabili per accrescere il curriculum accademico con esperienze pratiche di alto livello, mirate a costruire il know-how necessario per affacciarsi sul mondo del lavoro relativo allo specifico campo di studio. 

Suggerimenti per realizzare il tuo sogno americano

Sei uno studente italiano e vuoi esplorare le opportunità accademiche degli Stati Uniti d’America? Se sei intenzionato ad ampliare il tuo curriculum accademico con un percorso di studi ed esperienze pratiche senza eguali a livello internazionale, puoi affidarti all’expertise dei nostri specialisti nel settore di tuo interesse. 

L’Ateneo oltre l’Atlantico accoglie studenti di ogni parte del mondo ed è pronto a stupire tutti con programmi unici, corsi di alto livello e conferenze di rilevanza internazionale. Se hai sempre sognato di portare le tue competenze e la tua attività nel Paese delle opportunità, ma non sai da dove iniziare, non preoccuparti: il tuo Sogno Americano può diventare realtà!

Programma un viaggio esplorativo per effettuare una ricerca approfondita sulle università e gli istituti di ricerca che offrono programmi correlati al tuo campo di interesse attraverso visite alle strutture accademiche oltre a possibilità di networking  con esperti di settore per una visione approfondita dei programmi offerti e dei futuri sbocchi lavorativi

Condividilo sui social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Ricevi in anteprima la guida definitiva al sogno americano

Tutte le categorie

Altre guide essenziali per te

città usa start-up

Diventare imprenditori negli USA: le città migliori per le start-up italiane

Negli Stati Uniti, il sogno americano è una realtà tangibile per gli imprenditori ambiziosi di tutto il mondo. Con la sua cultura imprenditoriale intraprendente e …

Leggi di più
ristoranti più richiesti usa

Sei tipologie di ristoranti più richiesti negli USA

Il tuo sogno americano bolle nel settore della ristorazione? Il richiamo dell’American Dream è davvero irresistibile quando si tratta di avviare una gustosa avventura culinaria …

Leggi di più
l'american dream nella little italy

Little Italy: storia e curiosità sul quartiere più italiano degli USA

Quartiere iconico situato nel cuore di Manhattan, Little Italy è oggi un gioiello di pura italianità negli Stati Uniti d’America. Vera casa nel mondo per …

Leggi di più
città più promettenti USA

Lavorare negli USA: le 5 città più promettenti per la tua impresa

Vuoi trasferirti negli USA per realizzare il tuo sogno americano? Con la loro promessa di libertà e successo, gli Stati Uniti d’America rappresentano ancora oggi …

Leggi di più
green card usa

Italiani negli USA e Green Card: che cos’è e come ottenerla

Sei un aspirante lavoratore italiano negli USA e vuoi approfondire come ottenere la Green Card? La carta verde rappresenta il lasciapassare perfetto per esaudire il …

Leggi di più
quale società aprire negli stati uniti

Business oltreoceano: quale società aprire negli Stati Uniti?

Vuoi aprire una società negli Stati Uniti, ma hai ancora dubbi sulla forma societaria da scegliere? Per diverse aziende italiane, costituire una società negli USA …

Leggi di più
Scroll to Top